Manipolazione Fasciale e Linfodrenaggio
- Luca Bertelli
- 1 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min

👉 MANIPOLAZIONE FASCIALE E LINFODRENAGGIO 👈
🧐 La pratica fisioterapica si serve dalla notte dei tempi di particolari tecniche per contrastare tutte le patologie riguardanti il Sistema Linfatico, come ad esempio: - Edemi agli arti o al volto - Adenopatie generalizzate o circoscritte, maggiormente in sede sottomascellare o laterocervicale - Adenoidismo, condizione anomala del tessuto linfatico - Linfedemi, ovvero ostruzioni delle vie linfatiche - ...
❓ Cosa può fare di diverso la Manipolazione Fasciale? Agendo sulla Fascia superficiale tramite una manualità propria di questo tipo di trattamento, la MF va a ricostituire la sinergia e l'equilibrio connettivale, andando a liberare le vie linfatiche e prefiggendosi come obiettivo il restart autonomo di tutto il sistema, a differenza di una mobilizzazione passiva della linfa.
🧙♂️ Non solo, quindi, il linfodrenaggio secondo la MF porta al miglioramento di tutte le problematiche sopra elencate, ma lo fa riducendo la frequenza delle sedute rispetto ad un metodo classico e perseguendo un obiettivo leggermente diverso. Il target non sarà più unicamente un drenaggio passivo dell'interstizio favorendo spostamento di liquidi, di proteine e cellule immunitarie ed eliminazione di cataboliti, bensì un lavoro atto a permettere al Sistema linfatico del paziente di riniziare a funzionare in autonomia.
Comments