top of page

MONDAY PILL: Distorsioni di caviglia, cosa possono comportare?



Spesso e volentieri questi tipi di trauma, vengono tamponati in acuto con ghiaccio, riposo, compressione, ecc... ma, nel momento in cui smettono di causare dolore, finiscono nel dimenticatoio senza ulteriori accorgimenti.

A livello delle articolazioni ci sono i cosiddetti ''retinacoli'', fasci di tessuto connettivo che avvolgono la struttura in modo tale da stabilizzarla. Non hanno però unicamente un ruolo meccanico, bensì sono i tessuti fasciali maggiormente innervati, ricchi di corpuscoli (come Pacini e Ruffini, rispett. pressione e stiramento) e di TNL (terminazioni nervose libere), qualità che li rende essenziali per l'invio di corretti segnali al SNC (Sistema nervoso centrale). Inoltre, a livello del retinacolo della caviglia va ad inserirsi la Fascia profonda della gamba, che per continuità anatomica è in relazione con quella crurale, del tensore della fascia lata, del grande gluteo e della toraco-lombare.

Lezione di anatomia a parte, nella pratica tutto ciò si traduce in: Ho avuto una distorsione abbastanza grave 7 anni fa (magari con danneggiamento del retinacolo). 5 anni fa ho sofferto di una gonalgia. Oggi ho una lombalgia che perdura da 3 mesi.

Tipico compenso ascendente monolaterale.

Nella seconda immagine, si può notare il meccanismo di densificazioni che porta allo sviluppo di nuove linee di forza patologiche a livello del retinacolo di un'articolazione (paragonato ad una vela).

Nello studio in questione, è stato dimostrato come la Manipolazione Fasciale può agire anche a distanza di tempo per ristabilire un'equilibrio tensionale ed evitare l'insorgenza di problemi annessi.

Alla base di tutto ciò, c'è la necessità da parte del Fisioterapista di compiere una valutazione globale per stilare la Timeline dei compensi e riuscire a trattare la cause, piuttosto che il sintomo.


 
 
 

Comentários


DOVE MI TROVO

Milano                       

Via Bronzetti, 9

Risorgimento

Email: l_bertelli@yahoo.it

Tel: 3394058239

Orari di apertura:

Lun-Ven: 09:00 / 20:00

Sab: Chiuso

Dom: Chiuso

CONTATTI

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

© 2020 Dr. Luca Bertelli Fisioterapista. Proudly created with Wix.com

bottom of page